Presentazione

L'Istituto mette a disposizione dell'utenze numerose opportunità di crescita e formazione. Prima tra tutte l’innovazione digitale e tecnologica che è considerata uno strumento veicolare importante nell’insegnamento e nella quotidianità. L'Istituto ne promuove, grazie ai fondi ottenuti e vinti grazie ai progetti del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e P.N.R.R. un uso sano e una corretta informazione cercando di potenziare la didattica delle STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics). I docenti tutti sono inoltre consapevoli del supporto necessario agli studenti, provati da anni difficili di isolamento e pandemia. Per questo motivo sono presenti uno Sportello di Ascolto Psicologico, diversi progetti di peer education e il progetto Tutor per il supporto e il recupero pomeridiano. Tra le attività formative segnaliamo la grande ricettività delle aziende per l'alternanza scuola – lavoro. L'Istituto investe nello sviluppo di percorsi trasversali di PCTO, creando una fitta rete di collaborazione con le aziende locali. Molti diplomati già lavorano al quarto anno e/o sono assunti al termine degli studi. Negli ultimi anni infine sono stati potenziati tutti i progetti di Simulimpresa (Confao, JA...) e attivati nuovi percorsi di Project Work. Nascono nell'a.s. 2021/2022 l’ Incubatore di start up e l’Hackathon H-Greennovation di Istituto con la collaborazione di partner esterni e per i quali la scuola ha vinto numerosi premi.