Il contesto

L’ISISS è formato da due scuole numericamente simili ma con sedi collocate in comuni diversi. Il tecnico economico (R. Molari) è situato a Santarcangelo di Romagna, un comune dell’entroterra della provincia riminese, con una popolazione studentesca prevalentemente rurale; il professionale (L. Einaudi) ha sede a Viserba di Rimini, è ad indirizzo commerciale/grafico e ha una popolazione quasi totalmente urbana. I contesti socio culturali degli studenti sono quindi molto diversi tra tecnico e professionale.

L’utenza scolastica è varia e registra un costante flusso di immigrati stranieri, europei e extra europei, attratti dalle opportunità lavorative del territorio. Per questo motivo sono presenti sinergie ben sviluppate e consolidate con gli enti locali e le associazioni che offrono costante collaborazione e sviluppano progetti di mediazione culturale e alfabetizzazione L2