Ricerca
SERVIZI COMMERCIALI

Servizi commerciali

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente

Cos'è

Competenze specifiche di indirizzo:

– individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;

– interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali;

– svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;

– contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;

– interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità;

– interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;

– partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;

– realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;

– applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati;

– interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

L’Istituto eroga anche il corso serale

OPZIONE PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA

Competenze specifiche di indirizzo:

– individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;

– individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;

– interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;

– interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;

– interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;

– interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica. Tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria.

A partire dall’a-s- 2023/2024 si è aggiunta la curvatura WEB & DIGITAL  ECONOMY

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Egisto Morri, 8 - Viserba (RN)

  • CAP

    47922

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti