La Storia

L’ISISS “L. Einaudi – R. Molari” nasce nel 2016 dall’accorpamento di due scuole già da tempo presenti nel territorio: l’Istituto tecnico economico “Rino Molari”, con sede a Santarcangelo di Romagna, e l’Istituto professionale a indirizzo commerciale e grafico, “L. Einaudi”, con sede a Viserba di Rimini. Pur collocate in comuni diversi e con una lunga storia individuale alle spalle, le due sedi, che hanno avviato un continuo processo di collaborazione e confronto, sono comunque sempre state accomunate dalla vocazione all’inclusione e all’accoglienza, che continua a caratterizzare tutt’oggi l’Istituto. L’Indirizzo tecnico economico, dopo un biennio comune, offre allo studente tre percorsi di studio: il corso Amministrazione Finanza e Marketing; il corso di Relazioni Internazionali per il Marketing e il corso Sistemi informativi aziendali. L'indirizzo professionale, invece, prevede la scelta fra tre curvature possibili: Servizi Commerciali, Design della comunicazione visiva e pubblicitaria e, a partire dall’a-s- 2023/2024 Web & Digital Economy. Inoltre, è presente un corso serale per adulti. Entrambe le sedi possiedono buone dotazioni tecnologiche in termini di laboratori sia mobili che fissi, cablaggi in tutte le stanze e WI-FI; le aule sono attrezzate per la didattica multimediale attraverso LIM o Digital board. Entrambi gli edifici hanno due palestre, laboratori, una biblioteca ed aule adeguate all’insegnamento personalizzato per i numerosi studenti certificati L.104/92. A partire dall’a.s. 2023/2024, l’Istituto modifica la propria organizzazione oraria, preferendo adottare il modello della scuola su 5 giorni (“settimana corta”). Sempre dall’a.s. 2023/2024 viene attivato il Progetto DADA, che prevede la caratterizzazione delle aule, dedicate alle singole discipline, come “ambienti di apprendimento”: in questo modo gli studenti possono muoversi e sperimentare esperienze didattiche differenziate, personalizzate e adattate alle esigenze delle diverse materie di studio. L’Istituto, dunque, sta attualmente portando avanti un rinnovamento radicale degli ambienti di apprendimento, con l’inserimento di ulteriori strumentazioni multimediali e innovative, che possano facilitare quella didattica inclusiva e incentrata sullo studente, che da sempre lo caratterizza.

La Storia della scuola